Una tragedia agghiacciante che si è riempita di un dolore infinito all'arrivo dei familiari e degli amici della vittima. Un momento terribile anche quando i primi soccorritori hanno tentato di fare qualcosa dopo l'impatto fra una Polo e la vittima, Edoardo Visconti. 21 anni di Cagliari.

C'era da soccorrere il ragazzo a terra, probabilmente deceduto sul colpo dopo essere stato catapultato a 15 metri di distanza dal punto in cui è stato investito, alla periferia di Villasimius.

Erano le 6,20 quando è scattata l'emergenza con l'arrivo di diverse pattuglie di carabinieri di Villasimius, Villasalto e del Nucleo radiomobile della Compagnia sino ad allora impegnati in un servizio di prevenzione sul territorio disposto dal luogotenente Giorgio Ghiani, comandante interinale della Compagnia di San Vito.

Di fronte a loro una scena raccapricciante. Un ragazzo morto, una Polo fuoristrada, un giovane che stava male, un altro a fianco quasi illeso. Due ragazzini di Villasimius. Uno era alla guida dell'auto al momento del sinistro. Sotto choc è stato accompagnato dal 118 all'ospedale Santissima Trinità dove è stato ricoverato, con ferite non gravi. Comprensibile il suo dramma.

Sul posto anche i Vigili del fuoco di San Vito che hanno liberato il ragazzo dalle lamiere contorte.

Attimi frenetici mentre i sanitari del 118 non potevano fare nulla per salvare il ragazzo a terra. Probabilmente è morto sul colpo per le gravi ferite al capo.

Edoardo Visconti si trovava a Villasimius con amici, pare abbia trascorso alcune ore in discoteca. Poco dopo le sei è uscito, si è diretto a piedi verso Villasimius quando gli è piombata addosso la Polo che lo ha ucciso. L'auto investitrice ha continuato la corsa per pochi metri finendo poi sul ciglio della provinciale.

All'alba in molti sapevano tutto a Villasimius. Grandissimo il cordoglio mentre si preparavano anche i festeggiamenti religiosi per la Madonna del naufrago. Una giornata di grande, infinita tristezza. Cordoglio è stato espresso dal sindaco Luca Dessì: "Non abbiamo parole. Siamo tutti addolorati". A metà mattinata il rapporto inviato in Procura dal luogotenente Ghiani.

Raffaele Serreli

LE PAROLE DEL SINDACO

© Riproduzione riservata