Diciassette foto in bianco e nero che raccontano il suo essere: la sofferenza per la malattia ma anche la forza e la positività che da sempre lo contraddistinguono.

Si chiama "Io sono Luigi" il fotoreportage realizzato da Christian Murgia e che ha come soggetto Gigi Girau, 56enne asseminese, residente a Decimomannu e dal 2007 affetto dalla Sla, la sclerosi laterale amiotrofica.

Per diversi mesi il fotografo è rimasto in contatto con lui, seguendo diverse fasi delle sue giornate: dalla tosatura della barba, all'utilizzo del macchinario che gli consente di parlare, fino a una passeggiata al mare - con sua moglie, Tiziana Fulgheri -, dove Gigi non andava da 10 anni.

Gigi vuole far conoscere il progetto al pubblico e il fotoreportage sarà esposto da sabato al 19 giugno all'Hermaea di Pirri e dal 24 al 9 luglio nel Ghetto degli ebrei a Cagliari.

"Invito tutti a partecipare - dice - La vita è meravigliosa e voglio viverla fino in fondo: la Sla può negarmi tanto ma non la voglia di amarla e sorridere".
© Riproduzione riservata