La piccola comunità di Gesico festeggia la sua nonnina. Sono scoccate le 101 primavere per Bonaria Saba, la donna più longeva del paese dell'alta Trexenta. Classe 1920, una vita dedicata alla famiglia e soprattutto al lavoro. Sposata con Marcello Piras, è vedova da vent'anni.

A Gesico in molti se la ricordano come apprezzata bidella nelle scuole elementari, dove ha prestato servizio dal 1954 al 1959. Negli anni '60 si è trasferita con la famiglia a Tobbiana di Montale in provincia di Pistoia, in Toscana. È sempre rimasta legata al suo paese d'origine. Oggi vive coi figli Immacolata e Francesco a Montevarchi, Arezzo, circondata dall'affetto dei nipoti e dei tanti concittadini emigrati come lei. In Toscana la comunità di Gesico è numerosissima.

"Ricordo tutto del mio paesello, ricordo l'infanzia e gli anni in cui lavoravo a scuola", ha detto zia Bonaria, raggiunta telefonicamente da molti suoi ex compaesani che, anche quest'anno, hanno voluto farle gli auguri. Ha gradito particolarmente la telefonata del sindaco Cinzia Porceddu, che le ha fatto gli auguri a nome dell'amministrazione comunale e dell'intera comunità.

Gesico non si scorda di lei. "Zia Bonaria è a tutti gli effetti la donna più longeva che a memoria d'uomo il paese abbia mai conosciuto", dice lo storico presidente della Pro loco Carlo Carta. L'associazione turistica di Gesico ha mantenuto un contatto costante con i numerosi circoli sardi presenti nel Nord Italia, e in particolare con quelli della Toscana dove tra gli iscritti ci sono tanti emigrati di Gesico.