Geremeas 2, l'amministratore: "Parcheggi selvaggi, è caos"
Il vicesindaco Serra: "Dal primo luglio attiva una task force"Parcheggi gratis e tanta gente in spiaggia a Geremeas 2, Comune di Maracalagonis. Diversamente da quanto avviene nel territorio dei Comuni di Quartu, Villasimius sulla costa sud orientale (ma non si paga neppure a Solanas e Torre delle Stelle), a Geremeas i parcheggi pubblici sono gratuiti (e quindi molto ambiti), con accesso attraverso Via Anfiteatro, stretta e con tre curve a gomito, con divieto di sosta sistematicamente ignorato soprattutto nei fine settimana in quanto è oramai risaputo che molto raramente vengono elevate contravvenzioni.
E' questa l'accusa di Luca Sanna, amministratore del condominio Geremas 2 che parla anche della "necessità di contingentare gli accessi alle spiagge al fine di rispettare il distanziamento. Il tratto di spiaggia in questione (tra Cala Serena e Baccu Mandara) conta ben quattro concessioni che di fatto penalizzano pesantemente la spiaggia libera. Spiaggia che si limita a meno di 70 metri peraltro ulteriormente ridotti dalla presenza della foce del rio Geremeas".
Sanna dice di aver suggerito al Comune di Maracalagonis "una soluzione assolutamente semplice e senza costi per la pubblica amministrazione: sanzionare sistematicamente i parcheggi irregolari e chiudere l'accesso ai parcheggi interni al condominio Geremeas 2 (dotato di cancello) al riempimento degli stalli regolari".
Un problema vecchio di sempre. Nella zona relativamente vicina a Cagliari, si parcheggia ovunque, anche sulla provinciale, persino tra la macchia mediterranea. Il parecchio della vicina Baccu Mandara non è ancora realizzato. Chi non rinuncia al mare, si arrangia. Le multe sul litorale in realtà non sono mai mancate, comprese quelle dei vigili urbani di Quartu per i tratti di strada di propria competenza. Il vice sindaco di Maracalagonis, Gianna Serra, replica sostenendo che "dal 1 luglio a Gereameas, a Baccu Mandara e Torre delle Stelle saranno costantemente i nostri vigili a garantire l'ordine anche nei parcheggi. Stiamo allestendo pure i cartelli con le indicazione sulle misure Covid 19 da rispettare in spiaggia. Abbiamo avuto dal ministero degli Interni 32mila euro per le spiagge sicure. Ci stiamo adoperando. Le concessioni ci sono sempre state".