Si allarga l'emergenza per i fumi tossici a Quartu Sant'Elena.

Dopo la chiusura delle scuole, il sindaco Stefano Delunas ha emesso una nuova ordinanza che impone ai cittadini, a titolo precauzionale, una serie di norme da rispettare fino a quando non sarà finita l'emergenza.

Le prescrizioni riguardano, come si legge nell'ordinanza "tutti i cittadini, a qualsiasi titolo presenti nell'area urbana circostante l'epicentro del fenomeno, per un raggio di 500 metri circa".

Questi dovranno tenere all'interno degli edifici animali, biancheria, giocattoli, erbe aromatiche e qualsiasi pianta o frutto, coltivata a scopo alimentare. Inoltre dovranno tenere le finestre chiuse.

È poi vietato lo stazionamento prolungato all'aperto di persone e animali e la commercializzazione e il consumo di ortaggi e frutta eventualmente coltivati in terreni nell'area interessata.

La nuova ordinanza è arrivata dopo l'emanazione dello stato di emergenza da parte del Coc, centro operativo comunale, derivante dalla presenza di esalazioni di fumi nocivi dovuti alla combustione di sostanze di vario tipo e del rischio per la salute pubblica.

Intanto il sindaco ha anche deciso la chiusura del Liceo artistico Brotzu, in via Scarlatti, anche questo nel raggio di 500 metri dalla discarica.

Giorgia Daga

© Riproduzione riservata