Nella sala consiliare del Municipio a Quartu Sant'Elena si è svolta la riunione del Centro operativo comunale per fare il punto sull'emergenza Molentargius ed è stata dichiarata la fine dell'emergenza sanitaria.

Il sindaco Stefano Delunas aveva convocato i vigili del fuoco, la Forestale, l'Arpas, l'Asl e la Protezione civile.

Si attende ora l'ordinanza del primo cittadino riguardo la riapertura di tutte le scuole comprese nell'area della cosiddetta "zona rossa", così come la revoca di un'altra ordinanza, quella che imponeva ai residenti di tenere le finestre chiuse durante l'emergenza e di non stazionare troppo all'aperto.

La discarica sotterranea è ormai stata ricoperta con la terra e i vigili del fuoco stanno proseguendo con le operazioni di monitoraggio.

Intanto l'Arpas, nel terzo giorno di rilevazioni, ha comunicato i risultati delle analisi. Secondo l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente i valori registrati ieri, e validati oggi dalla centralina installata lunedì nella scuola di via Turati, "non segnano alcun superamento dei limiti normativi, sebbene siano ancora evidenti valori di benzene più elevati rispetto alla stazione rappresentativa dell'inquinamento medio cittadino".

La concentrazione di polveri sottili (PM10), rilevata oltre la media nei giorni precedenti - si legge in una nota - è più contenuta, con tendenza alla riduzione.

FUMI TOSSICI A MOLENTARGIUS - VIDEO: