Disagi a Foxi lungo il litorale. Una perdita fognaria ha allagato una parte di via Ischia. La melma esce copiosa non si sa esattamente da dove.

Ad accorgersene sono stati alcuni residenti della zona che hanno segnalato la situazione al comando della Polizia locale. Purtroppo negli ultimi tempi sono state numerose le perdite in diverse parti della costa, per via di depuratori che nonostante la continua manutenzione, sono ormai vecchi e fatiscenti e continuano a mostrare segni di cedimento.

Tutti e dieci gli impianti e le tre stazioni di sollevamento nel territorio costiero, sono ancora in carico al Comune. Il regolamento del servizio idrico prevede che ad Abbanoa passino solo impianti collaudati e perfettamente funzionanti. Comunque sia, i depuratori, vecchi e in posizione estremamente rischiosa, in riva al mare sono destinati ad andare in pensione, con la realizzazione di tutta la nuova rete fognaria nel litorale.

Parte di questa rete, nel tratto da Margine Rosso sino a Bellavista e poi lungo via Is Pardinas, fino a via Gallura, è già in funzione. Per questo tutti i depuratori di questa zona sono stati dimessi e la rete fognaria collegata alla nuova condotta.

Il Comune ha invece già realizzato la condotta fognaria lungo via S'Oru e Mari , da Foxi fino a Sant'Andrea. Parte di questi depuratori sono delle bombe ecologiche a due passi dal mare: da Capitana a l'Oasi le perdite sono frequenti.
© Riproduzione riservata