Il paese ai piedi del monte Santa Vittoria si rinnova, e lo fa con uno sguardo attento al suo prezioso patrimonio naturale e archeologico. Sono stati infatti sostituiti, rinnovati e aggiornati tutti i cartelli informativi nelle bacheche distribuite sul territorio. L’operazione mira a facilitare l’orientamento dei visitatori e a rendere più accessibile la comprensione del patrimonio storico e naturale della zona.

Ora, i turisti che si avventurano tra i sentieri naturali e i siti archeologici potranno contare su indicazioni più chiare e complete per muoversi in mezzo alla natura e a un territorio ricco di peculiarità e storia.

«Un altro passo importante verso il raggiungimento della funzionalità del sistema di gestione dei siti di particolare rilevanza nel territorio» ha dichiarato con entusiasmo il sindaco di Esterzili, Renato Melis. «Abbiamo atteso un po' per implementare ulteriori informazioni rispetto all’impostazione iniziale, ma il risultato è una cartellonistica che risponde meglio alle esigenze dei visitatori».

Il rinnovamento delle bacheche è parte integrante del Piano strategico territoriale, che punta a migliorare l'attrattiva e la fruibilità dei luoghi di interesse del paese della Barbagia di Seulo. Un piccolo ma significativo che non solo valorizza il patrimonio, ma contribuisce anche a una gestione più efficiente e accogliente dei flussi turistici in continua crescita.

© Riproduzione riservata