A dieci giorni dalla sua elezione, il sindaco Renato Melis, riconfermato con una percentuale bulgara, quasi il 70 per cento dei voti, ha convocato il primo Consiglio comunale che dà il via alla nuova stagione della politica esterzilese.

Venerdì 21 giugno, alle 18, nell’Aula consiliare in piazza Sant’Ignazio ci sarà infatti l’insediamento delle nuove consigliere e dei nuovi consiglieri, il giuramento del sindaco e la nomina della Giunta.

L’ipotesi più accreditata come vice sindaco è quella della riconferma di Matteo Boi, al fianco di Melis anche nella precedente consiliatura, che in questa tornata elettorale è stato il candidato più votato, ottenendo 73 preferenze. Dovrebbe essere riconfermato anche il ruolo di Valentina Olianas, 41 preferenze, assessora nei cinque anni appena trascorsi.

Siederanno poi sui banchi della maggioranza Raffaela Deiana (18 voti), già consigliera comunale, la nuova eletta e i nuovi eletti, tutti alla loro prima esperienza: Amedeo Deiana (51), Maria Busanca (22), Roberto Boi (18) e Dino Deiana (11).

Nei banchi della minoranza, invece, ci saranno: la candidata sindaca, Isabella Boi che insieme a Dario Deiana è alla sua prima esperienza nella politica locale e Gilda Dessì, già consigliera negli anni (2011-2018) con la giunta guidata da Gianna Melis.

Venerdì verranno inoltre eletti i componenti della Commissione elettorale comunale e quelli per la revisione degli elenchi dei giudici popolari. Ultimo punto all’ordine del giorno, invece, le comunicazioni del sindaco.

© Riproduzione riservata