"Il perdurare della siccità ha causato danni enormi al comparto agropastorale che ancora rappresenta il settore trainante della nostra economia: per questo è necessario dichiarare lo stato di calamità naturale e provare a sostenere i tanti lavoratori delle campagne".

Lo sostiene Anna Rita Agus, assessore alle Politiche Agricole del Comune di Dolianova, che annuncia la volontà dell'amministrazione comunale di dichiarare lo stato di calamità naturale.

Si terrà domani (alle 16, nell'aula consiliare in Piazza Amendola) la riunione del Consiglio comunale che dovrà approvare il documento a sostegno di agricoltori e allevatori.

Le aziende sono al collasso e i raccolti sono ormai compromessi: allo stato attuale è difficile quantificare le perdite.

L'assemblea consiliare in programma domani è stata convocata, in seduta straordinaria dal sindaco Ivan Piras, anche per avviare la campagna antincendio per l'estate: verrà approvato lo schema di convenzione per la gestione in forma associata del servizio intercomunale di Protezione Civile insieme alle amministrazioni di Serdiana e Soleminis.
© Riproduzione riservata