"Diario Glicemico", un'applicazione dedicata alle persone diabetiche, ha ricevuto la recensione di uno dei più importanti siti che si interessano di app (raywenderlich.com).

È stata sviluppata da Simone Gallus, quartese di 26 anni. "L'idea", racconta Gallus, "nasce da un esigenza personale, anche io sono diabetico, insulino dipendente dall'età di 4 anni. Il mio scopo? Agevolare la famosa raccolta delle glicemie. Per ogni diabetico penso sia categorico dover annotare tutte le proprie misurazioni sul famoso diario glicemico e si va dal classico cartaceo a complessi fogli elettronici di calcolo".

Perché avere un diario glicemico ordinato? "È l'unico modo per tenere sotto controllo una patologia come il diabete: spesso, il diario glicemico viene analizzato assieme al proprio diabetologo curante, per capire quali sono le fasce orarie in cui le glicemie sono fuori da un target prestabilito e intervenire di conseguenza. Che si tratti di una iperglicemia o meno, è un valore estremamente importante per l'equilibrio di una persona diabetica".

L'app ha subito riscosso successo. Permette di inserire i valori di una misurazione (sia una glicemia, o una dose di insulina, o entrambe), direttamente dallo smartphone, nel modo più semplice possibile. Le misurazioni (consideriamo glicemia e insulina come i valori per una misurazione completa) vengono visualizzate in ordine cronologico, giorno per giorno, mese per mese, fino ad un massimo di 1 anno. Inoltre permette di impostare notifiche per essere avvisati quando effettuare la prossima misurazione, impostare una fascia oraria, e un target glicemico.

Un'altra funzione è quella del filtraggio: "In base alla fascia oraria selezionata è infatti possibile vedere immediatamente l'andamento glicemico", aggiunge Gallus.

Diario Glicemico dal prossimo aggiornamento sarà tradotta in sette lingue diverse, dal cinese al russo, in modo tale da coinvolgere quanti più diabetici possibili a livello globale.
© Riproduzione riservata