Compleanno da record a Siurgus Donigala: Luigi Boi ha compiuto 107 anni. 

Nella storia dei centenari del paese del Lago Mulargia, nonno Luigi Boi è finora il più longevo. Figlio unico, messo al mondo da Marietta Piacenza, originaria del Piemonte, figlia di un dipendente della società che ha realizzato in Sardegna la linea ferroviaria a scartamento ridotto, e Costantino, un agricoltore, è nato a Siurgus Donigala il 22 febbraio 1915, tre mesi prima della partecipazione dell’Italia alla prima guerra mondiale. 

Dopo aver conseguito la licenza elementare, non ha potuto proseguire gli studi perché, rimasto orfano di padre, spettava a lui il compito di dedicarsi alla gestione dell’azienda agricola familiare. Nel giorno del suo compleanno ha ricevuto la visita del sindaco Antonello Perra che gli ha strappato una promessa. "A luglio – racconta il primo cittadino – verrà a festeggiare il centesimo compleanno di mio padre, suo caro amico, appassionato come lui di caccia grossa e calcio".

Da giovane è stato anche calciatore, i più anziani in paese ricordano ancora i suoi micidiali tiri da fuori area. Grande tifoso del Cagliari, sino a pochi anni fa andava allo stadio a seguire le partite del Cagliari in casa.

Appassionato di viaggi, conosce ogni angolo della Sardegna. È sempre accudito dall'unica figlia, Lella, che non gli fa mancare mai tutte le dovute attenzioni.

© Riproduzione riservata