Chicco Collu e Rita Orrù sono i testimoni di un amore che va oltre ogni difficoltà. Insieme da oltre quarant’anni, due figli, hanno affrontato la malattia di lui sempre insieme. Nel 1995 a Chicco, 35 anni appena compiuti, gli viene diagnosticato un problema ai reni e per lui inizia il lungo calvario della dialisi. Fino al 2016, quando la moglie decide di donargli uno dei suoi due reni e salvargli così la vita. Lo scorso 22 novembre, uniti più che mai, hanno festeggiato l’anniversario della rinascita.

«Sono stati anni difficili, ero limitato nelle uscite, nei viaggi, ogni volta per poterne fare uno dovevo programmare prima la dialisi. C’erano dei giorni che non tolleravo le macchine e volevo staccare tutto».

Un primo trapianto andato male nel 2011 aveva gettato inizialmente nello sconforto l’uomo, ma la voglia di percorrere ancora tanti passi insieme lo ha spinto a iscriversi alla lista dei trapianti a Padova. Rita in tutte le sue scelte è sempre stata al suo fianco.

«Mi ha sposato tre volte: la prima nel 1985, la seconda quando per l’anniversario dei 25 anni abbiamo rinnovato le promesse, e la terza sei anni fa quando ha organizzato tutto per ridarmi una vita serena e senza privazioni, dopo anni di dialisi e sofferenza», dice Chicco Collu.

© Riproduzione riservata