Un'altra notte di inutili ricerche a Castiadas sulle tracce del pensionato Luciano Luccheddu scomparso il 30 marzo scorso dalla sua abitazione di Olia Speciosa. Le attività sono continuate nella mattinata con la mobilitazione anche dei Vigili del fuoco in aggiunta ai carabinieri, forestali, Polizia locale, volontari e familiari.

Nella frazione di San Priamo, territorio del comune di San Vit,o è stato istituto un PCA (Posto di Comando Avanzato) con automezzo UCL (Unità di Comando Locale) dei Vigili del Fuoco di Cagliari. Si tratta di una postazione mobile, indispensabile per i collegamenti radio e telefonici, per la gestione e il coordinamento delle attività di ricerca e delle squadre in campo, dove oltre a un addetto alla sala operativa è presente un’unità dei Vigili del Fuoco TAS (Topografia applicata al soccorso) che opera con sistemi e attrezzature avanzate di geolocalizzazione e tracciatura GPS in contatto radio con le squadre operative.

Nelle aree di ricerca sono in campo la squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di San Vito, il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) con i droni, unità Cinofile Regionali dei Vigili del Fuoco con i cani, l'elicottero Drago 144 del reparto volo Sardegna dei Vigili del Fuoco con a bordo gli elisoccorritori SAF (Speleo Alpino Fluviali) per sorvolare dall'alto aree e zone impervie difficili da raggiungere dagli operatori a terra. Nei giorni scorsi il sindaco Eugenio Murgioni si era rivolto alla prefettura sollecitando la disponibilità proprio di droni e di un elicottero.

© Riproduzione riservata