Grave episodio di violenza nel primo pomeriggio di oggi a Capoterra.

All’uscita di scuola, l’istituto superiore “Sergio Atzeni”, un giovane di 14 anni di Sarroch ha colpito un 15enne al petto con un coltello da cucina. Il ferito, che vive a Capoterra, è stato soccorso e portato con l’elicottero all’ospedale Brotzu. È gravissimo e in pericolo di vita.

L’aggressore, invece, è in stato di fermo.

Sul posto, intorno alle 14, sono intervenuti i carabinieri di Cagliari.

Da chiarire i motivi alla base del gesto.

Secondo una prima ricostruzione, i due ragazzi sono usciti da scuola insieme e si sono incamminati verso la fermata dell'autobus. Forse hanno avuto una discussione o in precedenza c’erano già stati degli attriti, a un certo punto il 14enne ha estratto dalla tasca il coltello e ha sferrato un fendente al 15enne. Immediati i soccorsi e la chiamata al numero 112: secondo alcune testimonianze, sarebbe stata la stessa vittima ad estrarsi il coltello.

L’aggressore, sotto choc, è stato invece bloccato dagli altri studenti.

Il ferito, portato in ospedale, è stato operato nel reparto di Angiografia: i medici gli hanno applicato uno stent e lo hanno ricoverato in terapia intensiva post operatoria. I carabinieri hanno portato in caserma l'aggressore: terminato l'interrogatorio lo hanno arrestato con l'accusa di tentato omicidio.

Su quanto accaduto è arrivato anche il commento del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che in una nota parla di evento che «desta grande preoccupazione. Siamo in contatto costante con la direzione scolastica regionale per accertarci delle condizioni del ragazzo ferito e per appurare la dinamica dell'evento. Questo ennesimo fatto di violenza evidenzia ancora una volta la necessità di riportare la cultura del rispetto nelle nostre scuole. Auspico – conclude – che quanto prima il Parlamento approvi il disegno di legge sul voto in condotta e le misure riparative».

Il sindaco Garau ha parlato di «una comunità sconvolta».

Mentre il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Francesco Feliziani, ha spiegato: «Ho sentito il ministro, attendo una relazione del dirigente scolastico per capire cosa è accaduto». «È un episodio di estrema gravità. Ho subito sentito il dirigente scolastico per conoscere i dettagli - ha aggiunto - mi ha riferito che tutto è accaduto fuori dalla scuola. Adesso verificheremo ogni cosa parlando anche con gli studenti. Attendiamo il lavoro delle forze dell'ordine che faranno luce sui vari aspetti di questa vicenda».

(Unioneonline/s.s.)