Prima riunione oggi del Consiglio comunale di Burcei dopo il voto di fine ottobre: all'ordine del giorno l'insediamento dell'assemblea, il giuramento e il discorso, rigorosamente in sardo, del neo sindaco Simone Monni, poeta improvvisatore.

"Chi mi ddu permiteis, serru narandi ca mi intendu orgolliosu e furtunau de essi su sìndigu de Brucei e no s'agatat in sa terra un'atru logu mellus e nimancu oguali aundi deu bollu bivi totu sa vida mia.

Bonus printzìpius e mellus finis". Traduzione: "Se me lo permettete, chiudo il mio intervento dicendo che mi sento orgoglioso di essere sindaco di Burcei. Non si trova al mondo una località così bella".

Dopo il giuramento, il giovanissimo sindaco ha presentato la Giunta.

Il primo cittadino si occuperà anche di urbanistica, protezione civile, cultura, sport e spettacolo. Ignazio Monni è il nuovo assessore alla viabilità, ambiente e piccole manutenzioni, Marcello Malloru dei Lavori pubblici, agricoltura e bilancio. Maria Clotilde Scalas è l'assessora alle Politiche sociali e Pubblica istruzione. Mauro Serra invece è il nuovo assessore alla Salute pubblica. Il sindaco Monni ha conferito specifici e importanti incarichi anche ai consiglieri comunali di maggioranza: Giovanni Campus sarà consigliere con delega per strade rurali e decoro urbano Jacopo Piu ha ottenuto la delega per il turismo e la comunicazione, Silvia Maccioni si occuperà delle associazioni e delle politiche giovanili, Jonata Mucelli delle attività agropastorali. Marcello Malloru sarà anche il vice sindaco. Giovanni Campus è il capo gruppo di maggioranza.

Il sindaco Monni ha ringraziato il paese, la famiglia, il suo gruppo, la popolazione, i dipendenti comunali.

Ha detto che sarà il sindaco di tutti e che punta anche a confrontarsi con la minoranza in maniera collaborativa per il bene di Burcei. La minoranza è composta da Tania Atzeni (del gruppo "Lega Salvini premier per la Sardegna", eletta con la lista "Impegno comune per Burcei", Paola Zuncheddu, Alessandra Lussu e Antonello Monni della lista civica "Burcei libera". Per loro sono interventi Atzeni e Zuncheddu che hanno assicurato il rispetto dei ruolo, opposizione ma anche pronti a collaborare con spirto costruttivo.
© Riproduzione riservata