Tzia Maria Gessa è la nuova nonnina centenaria di Burcei. È stata festeggiata oggi nella sua abitazione, presente anche il sindaco-poeta Simone Monni che le ha consegnato una targa ricordo con scritta in limba “Tantis augurius a Tzia Maria Gessa po essi lompia a sa pagini numeru 100 de su libru de sa vida sua. A ndi contai altras!”.

La nonnina ha apprezzato e poi rivolgendosi al primo cittadino: «Ma adesso sono vecchia?». E Simone Monni: «No signora Maria, si è vecchi a 200anni». Lei ha sorriso in un bel clima familiare.

Tzia Maria Gessa è figlia di Doloretta Monni e di Giovanni Gessa. Ha sposato Antonio Cinus: un bel matrimonio coronato dalla nascita di otto figli, quattro maschi e quattro femmine. Ora è rimasta solo Livia. «Una vita lunga segnata anche da momenti di dolore», ha detto la nonnina. «Ringrazio il Signore per avermi regalato i cento anni».

«Sino a 88 anni – ha detto – sono stata dietro una macchina da cucire, il mio lavoro, la mia passione. E fino a 88 anni sono stata anche maestra di cucito, con tantissime mie allieve che, nel tempo, hanno appreso l'arte delle forbici e dell'ago.  Una vita fatta di lavoro, povertà, sacrifici e tanto amore per la famiglia». Si può ben dire che dal laboratorio di Tzia Maria e dalle sue allieve sono usciti abiti per mezzo paese.

Sono ricordi che la nonnina conserva nel suo cuore. Trascorre le giornate a letto, ma ha ancora una memoria di ferro, circondata dall'affetto delle nipoti. A Burcei abita anche una ultracentenaria, Anna Maria Pes, 102 anni a maggio.

© Riproduzione riservata