Una vita fatta di lavoro e di soddisfazioni. Una vita fatta anche da soldato combattendo la seconda guerra mondiale.  

Francesco Pisu, il nonnino di Burcei, è andato via serenamente, circondato dall'affetto e dall’amore della nuora Maria Grazia e della nipote, ex sindaco del paese, Giovanna Zuncheddu. 

Grande la commozione nel paese delle ciliegie. Francesco Pisu sino a 94 anni ha allevato le sue vacche, poi si era dedicato al lavoro del suo orticello e alle passeggiate nelle sua montagna che tanto ha amato. Un uomo d’altri tempi, straordinario, capace di conservare sino alla fine una memoria di ferro e un buon appetito. Aveva compiuto i cent’anni il 5 novembre scorso.  Un fratello è morto a cent’anni e sei mesi. Una sorella, a 94 anni.

“Mio nonno – lo ricorda Giovanna Zuncheddu – era anche un uomo di cultura: si occupava della politica regionale e soprattutto nazionale, seguiva i telegiornali, faceva i suoi commenti, facendo conoscere le sue idee: lo porterò sempre nel mio cuore. Da lui ho avuto tantissimo. Ricordo la sua gioia quando mi sono laureata e quando sono diventata sindaco: una persona straordinaria, una quercia, un burcerese vero”.

© Riproduzione riservata