Brutta sorpresa per gli alunni della 4A della scuola primaria di via Inghilterra a Quartu Sant'Elena. Stamattina quando sono arrivati a scuola i bimbi si sono accorti che qualcuno aveva sradicato e rubato due piante di susini che avevano sistemato qualche settimana fa nell'ambito del progetto "Viviamo il verde".

I balordi devono avere scavalcato i cancelli dell'istituto nella notte tra domenica e lunedì e, attrezzati di tutto il materiale, hanno poi agito indisturbati. 

I bimbi non si sono scoraggiati. Prima di tutto hanno affisso un cartello ai cancelli con su scritto: “Grazie cari ladri per avere rubato due delle nostre piantine. Vi dovreste vergognare. Complimenti”. Poi hanno consegnato un’accorata lettera alla dirigente scolastica Gabriella Bussu che ha poi informato il Comune e che presenterà una denuncia ai carabinieri.

Il luogo dove sono state sradicate le piantine nella primaria di Quartu (foto Giorgia Daga)
Il luogo dove sono state sradicate le piantine nella primaria di Quartu (foto Giorgia Daga)
Il luogo dove sono state sradicate le piantine nella primaria di Quartu (foto Giorgia Daga)

I bimbi hanno scritto: "Siamo arrivati a scuola e ci siamo accorti che siamo stati derubati di due piante di susini, piantate, coltivate e curate da noi con fatica seguendo il nostro progetto ‘Viviamo il verde’. Chiunque sia stato si deve vergognare per avare rubato a dei bambini". E ancora: "Siete anche ignoranti perché ignorate che una pianta di susino sradicata e trapiantata in questo periodo morirà con assoluta certezza. Invitiamo chiunque ami il verde come noi a donarci altri due susini. Speriamo che queste cose non accadano mai più". Firmato i bambini di via Inghilterra che chiedono "che la denuncia allegata sia inoltrata a tutte gli enti competenti. Siamo molto delusi e arrabbiati". E la dirigente Bussu ha subito inviato lettera al Comune.

Il gesto è stato condannato anche del sindaco di Quartu Graziano Milia.

© Riproduzione riservata