Aumentano i casi di coronavirus tra i partecipanti al matrimonio celebrato a Uta pochi giorni fa.

Tredici i nuovi positivi al Covid annunciati dal sindaco: uniti agli altri quindici, si arriva a un totale di ventotto.

Anche il primo cittadino, che aveva celebrato il rito civile rispettando tutte le norme vigenti per contrastare l'emergenza sanitaria, si è sottoposto a tampone, risultato negativo: "Non vogliamo fare terrorismo dopo la celebrazione di un matrimonio. In questo caso erano sono state adottate tutte le misure di sicurezza: controllo della temperatura, mascherina e distanziamento. Appena sono venuto a conoscenza dei fatti, ho provveduto ad avvertire l'Ats. A me è andata bene, ma l'imponderabile è sempre dietro l'angolo, bisogna sempre rispettare le norme per prevenire il contagio".

Le condizioni delle persone risultate positive non destano preoccupazioni: "Nessuno, a quel che sappiamo è in condizioni gravi", afferma il sindaco Porcu.

I ventotto casi attuali risultano ben monitorati dall'Ats: l'invito degli amministratori è quello di comunicare, tempestivamente, l'insorgere dei sintomi all'Ats, al medico di base o ai medici curanti, che potranno dare disposizioni certe per risolvere al meglio la situazione.

"Tra i casi attuali la situazione è sotto controllo, il tracciamento dei contatti è sempre accurato, se qualche altro caso dovesse manifestarsi, sarebbe riconducibile sempre ai tracciamenti effettuati, speriamo a breve di avere delle buone notizie - conclude il sindaco -. Manteniamo alta l'attenzione, se ci saranno novità provvederemo a informarvi. La trasparenza e la tranquillità delle istituzioni è la miglior garanzia per affrontare questo difficile momento".

Per precauzione le scuole oggi resteranno chiuse.

(Unioneonline)

Tutti i dettagli su L'Unione Sarda oggi in edicola

© Riproduzione riservata