Saranno celebrati domani alle 10,30 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Flumini di Quartu, la sua chiesa, i funerali di don Gianni Paderi, morto nella notte di domenica a 77 anni, dopo avere combattuto per giorni contro un'emorragia cerebrale che alla fine non gli ha lasciato scampo.

A salutarlo per l'ultima volta ci sarà tutta la sua Comunità, come amava chiamarla lui. Quei residenti della costa che quasi vent'anni fa lo avevano accolto al suo arrivo.

Da allora si era fatto amare da tutti, lui che era di una simpatia travolgente, sempre pronto alla battuta. Il prete attore che recitava nella compagnia della parrocchia e che andava nelle case di riposo a raccontare le barzellette agli anziani.

Gli piaceva definirsi il "prete marino", "sono sempre stato mandato in località di mare, da Torre delle Stelle a Solanas e poi qui nel litorale di Quartu" diceva. " Sono stato molto fortunato perché io adoro l’acqua: vado in piscina tre volte a settimana e d’estate non manca occasione per fare un tuffo al mare. È sempre stato così fin da quando ero piccolo e con mia mamma da Quartucciu andavamo a piedi al Poetto". 

Di certo mancherà a tutti, ai genitori dei tantissimi ragazzi che ha visto crescere, dei tantissimi bambini del catechismo, a grandi e piccini. Perché don Gianni era una persona rara a cui era impossibile non volere bene. 

© Riproduzione riservata