In occasione del ponte del 2 giugno sono stati messi a disposizione 83mila posti sulle tratte aeree da e per la Sardegna.

Questo il dato ufficiale comunicato dal Comitato di monitoraggio sulla continuità territoriale.

La cifra si riferisce ai 504 voli in programma dal 30 maggio scorso al 5 giugno e mostra un incremento delle disponibilità addirittura superiore a quello dichiarato dallo scorso 23 maggio.

In particolare, la percentuale dei posti supera del 33% la dotazione ordinaria prevista per decreto, che è pari a 55.268 poltrone.

Nel dettaglio, sulla Alghero-Fiumicino-Alghero, Alitalia ha messo a disposizione 9.708 biglietti pari al 36% in più, mentre sulla rotta per Linate dal Riviera del Corallo si arriva a 8.823 posti, corrispondenti al +142%.

I voli da Cagliari per Fiumicino andata e ritorno nel lungo fine settimana in corso comprendono 23.056 posti, con un aumento rispetto alla disponibilità ordinaria del 25%.

Ancora, la rotta Cagliari-Linate-Cagliari conta invece su 19.526 posti (+61%).

E, sulle tratte da e per Olbia, Meridiana ha previsto +54% su Fiumicino (10.340 posti) e +67% per Milano Linate (11.958 posti).

"Complessivamente sono numeri molto importanti", si legge in una nota dell'assessore dei Trasporti Massimo Deiana, "che testimoniano l'impegno che la Regione e le compagnie stanno dedicando soprattutto alla gestione dei picchi di domanda nei periodi di massima affluenza turistica nell'Isola. Le soluzioni adottate nell'ultimo Comitato paritetico di monitoraggio per la settimana del 2 giugno sono state peraltro ulteriormente potenziate passando dai 57mila ai 61mila posti offerti da Alitalia e dai 21mila ai 22mila posti messi a disposizione da Meridiana. E sono previsti ulteriori incrementi nelle prossime ore".
© Riproduzione riservata