A Gonnostramatza WhatsApp è diventato il canale principale di comunicazione tra il Comune e i cittadini.

Allerta meteo, distribuzione delle buste per la raccolta differenziata, eventi culturali, scadenze fiscali: la gente è sempre informata tempestivamente con un messaggio. «L’operazione è partita da qualche mese e raggiunge cinquecento persone, se consideriamo che abbiamo complessivamente 942 abitanti e 450 famiglie, possiamo dire che tutta la popolazione è “coperta”».

Il sindaco Alessio Mandis, che la Rete la frequenta per professione e per passione, ha acquistato un programma studiato ad hoc per gli enti locali, si chiama WhatsBidda, ed è stato subito un successo. Tanto che anche i centri vicini, Masullas, Senis, e Villaverde hanno siglato contratti analoghi. L’idea è venuta a un giovane informatico, Christian Sebis, che con la sua società - Biddaweb – propone il servizio di messaggeria alle amministrazioni sarde.

WhatsApp oggi è l’applicazione più diffusa al mondo e non stupisce che la notte di Capodanno abbia stabilito un nuovo record assoluto: 63 miliardi di messaggi, tra questi, 7,9 miliardi di immagini e 2,4 miliardi di video.

A fine dicembre l’Osservatorio sulle comunicazioni dell’Agcom ha fatto sapere che Whatsapp ormai ha cannibalizzato gli sms che, negli ultimi cinque anni, sono calati del 75%.
© Riproduzione riservata