Il liceo scientifico Mariano IV di Oristano avvierà in fase sperimentale per il triennio 2019/2022 un percorso di potenziamento e orientamento di "Biologia con curvatura biomedica".

Il progetto nasce da un'intesa tra il ministero dell'Istruzione e la Federazione nazionale dei medici chirurghi e degli odontoiatri.

Il protocollo d'intesa è stato presentato dal presidente dell'Ordine dei medici di Oristano Antonio Sulis, Magda Sammarco, consigliere dell'Ordine, dalla dirigente del Liceo Donatella Arzedi e dalla docente Rosangela Melis.

"La sperimentazione è partita proprio in questi giorni - spiega la dirigente Donatella Arzedi - interessa una ottantina di Istituti, compreso il nostro Liceo. Sono coinvolti cica 40 studenti del terzo anno delle sedi di Oristano e Ghilarza. Una parte delle attività didattica si svolgeranno con i nostri docenti a scuola e nei nostri laboratori, il resto, una parte pratica, presso gli studi dei medici professionisti di Oristano". "Un progetto importante già avviato dal Liceo nello scorso anno - osserva il presidente dell'Ordine dei medici Antonio Sulis - che formerà gli studenti, in ulteriori lezioni fuori dell'orario scolastico e che domani vorranno intraprendere la professione medica o legata alla medicina. Un corso che potrà dare una mano ed essere agevolati anche per prepararsi ai test, oggi tanto contestati, sull'ammissione all'università. L'aspetto fondamentale è che i ragazzi faranno pratica sul campo proprio negli ambulatori medici".

Il corso prevede 50 ore annuali, 20 curate dai docenti della scuola, altrettanti dai medici e i restanti 10 di ore di pratica.

Nel corso della conferenza stampa Antonio Sulis ha annunciato alcuni degli argomenti che verranno affrontati nei corsi di aggiornamento di formazione professionale dei medici. Tra questi quello della sicurezza nei luoghi di lavoro dei medici.