Ieri a Terralba si è concluso lo screening sulla popolazione scolastica. Un modo utile per non far entrare il virus nelle scuole dopo le vacanze natalizie.

Su quasi mille test rapidi tra tamponi nasofaringei e salivari eseguiti da un laboratorio specializzato, tre sono risultati positivi al Covid -19. Un dato importante, che ha permesso di evitare l'ingresso di questi tre casi all'interno degli Istituti scolastici dove la campanella è suonata oggi.

Tra scuole elementari, medie, insegnanti, collaboratori e pendolari si contano poco più di mille persone. Quindi in tanti hanno comunque accettato l'invito del Comune. Il sindaco Sandro Pili, promotore dell'iniziativa, però precisa: "Poiché si trattava di un test su base volontaria, non tutti si sono sottoposti all'esame. Quindi il rischio che ci sia qualche positivo asintomatico c'è. Ma già il fatto di aver scoperto la positività di tre persone su un'ampia fetta della popolazione scolastica vuol dire tanto: ci ha permesso di isolare il virus prima che questo potesse contagiare altre persone".

L'esame è stato effettuato prima sui i ragazzi che frequentano gli istituti superiori non a Terralba. Il sette e l'otto i test sono stati somministrati agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.