Sul progetto dell'impianto termodinamico di San Quirico, alle porte di Oristano, c'è il via libera della Giunta regionale e il comitato di cittadini è pronto a dare battaglia.

L'esecutivo ha dato parere favorevole alla realizzazione dell'impianto per la produzione di energia con un sistema ibrido che prevede l'utilizzo di pannelli solari e un sistema di biomasse nelle campagne ai piedi del Monte Arci.

Il parere della Giunta è arrivato dopo che il Servizio valutazione ambientali si era già espresso favorevolmente ma poi la giunta aveva preso tempo e chiesto una serie di chiarimenti. Adesso la svolta che però apre subito una serie di polemiche.

Il progetto è sempre stato contestato da un comitato di cittadini, ma anche i Consigli comunali di Oristano e Palmas Arborea avevano espresso parere contrario.

Sulla questione ha presentato un'interrogazione urgente anche la consigliera comunale 5 Stelle Patrizia Cadau che chiede chiarimenti al sindaco Lutzu. Il comitato intanto annuncia battaglia, si ipotizza la strada di un ricorso al Tar.
© Riproduzione riservata