Vecchi e nuovi cantieri ad Abbasanta. Il paese modifica in parte il suo volto, restituendo alla comunità spazi che attualmente versano in stato di degrado. È il caso dell’ex caseificio Dalmasso: in corso la ristrutturazione - per due milioni di euro - dello stabile risalente ai primi anni Trenta del Novecento. Ospiterà la biblioteca, il centro Informagiovani ed una sala polivalente.

Ma l’esecutivo guidato dalla sindaca Patrizia Carta punta anche a sistemare la corte esterna, per questo recentemente ha inoltrato una richiesta di finanziamento di 700mila euro di cui si attende notizia.

Di certo invece c’è, come evidenziato nel Documento unico di programmazione licenziato dal Consiglio comunale, l’affidamento della progettazione per i lavori diretti al superamento delle problematiche idrauliche del canale coperto "Rio Bonorchis" in località S’Olia. I lavori inizieranno nel 2024 e prevedono la realizzazione di un bacino di laminazione a monte dell'abitato finanziati dalla Regione per un milione di euro.

Ancora in corso i lavori per la messa in sicurezza idraulica dell’abitato, con la sistemazione del canale tombato e il miglioramento della funzionalità idraulica nell’imbocco del canale. Nel 2024 si proseguirà con l’adeguamento della rete delle acque bianche, per la quale era stato concesso un finanziamento di 350mila euro dalla Regione. Prosegue inoltre l’iter per la messa in sicurezza dell’ex conceria.

Diversi i cantieri con i fondi della Programmazione territoriale: si sta procedendo con la messa in sicurezza di strutture dedicate ad attività sociali e ricreative, con il progetto Casa Luna per l’attivazione di una residenza socio-assistenziale, destinata a persone affette da demenza. Previsto anche l’affidamento della progettazione per l’ampliamento del cimitero. Con 175mila euro si potenzieranno gli itinerari turistici mentre con 300mila euro si interverrà sulla viabilità interna.

Confermate per il 2024 le misure per il diritto allo studio e il progetto di lingue straniere alla scuola secondaria di primo grado. Diverse le iniziative per le politiche giovanili: ludoteca, consiglio comunale dei ragazzi, spazio giovani, consulta, servizio civile. Ci sono poi gli interventi dedicati alle politiche sociali e alle famiglie e quelli per la tutela della salute.

© Riproduzione riservata