Suni, il Consiglio approva il rendiconto di gestione
Tra gli interventi principali, sono stati avviati lavori sui sottoservizi di via RomaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Consiglio comunale ha approvato il rendiconto di gestione 2024 con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario dell’opposizione. Il sindaco Massimo Falchi ha illustrato gli interventi, esprimendo soddisfazione per i risultati ottenuti e per le risorse già spese e impegnate.
Tra gli interventi principali, sono stati avviati lavori sui sottoservizi di via Roma, per un importo di 200 mila euro, e l’adeguamento degli strumenti urbanistici, con un investimento di 210 mila euro. Nel cimitero sono stati spesi 80 mila euro, e a breve si completerà la costruzione di nuovi loculi. Sono stati investiti anche 150 mila euro per sostituire il 90% dell’illuminazione pubblica, con un ampliamento previsto anche a Badde Lidone.
Sono stati completati interventi sulla viabilità rurale in zone come Mattiglierada, Fiorosu, Isolza, Messales e Badde Lidone. Per la riqualificazione urbana, sono state asfaltate le vie Sindia, Pozzomaggiore, Bosa e San Pancrazio. È inoltre in corso la progettazione di altri lavori di asfaltatura, con un budget di 200 mila euro, e si parteciperà a bandi per ottenere ulteriori fondi: 500 mila euro per la riqualificazione di Via Tinnura e il drenaggio delle acque bianche, 400 mila euro per il sagrato dei Santi Cosma e Damiano, oltre a agevolazioni per contenere l’impatto della Tari, per un totale di 25 mila euro.
Sul fronte dell’arredo urbano, sono stati restaurati e sostituiti panchine, realizzati murales e sistemate le aiuole nel centro storico. Sono stati inoltre forniti supporti alle associazioni locali come Croce Verde, Pro Loco, Avis, il Coro Polifonico, Barraccelli e Nikeyon.
Particolare attenzione è stata dedicata ai servizi sociali, scolastici e sportivi, con una grande novità: un finanziamento di un milione di euro destinato all’impianto di calcio di Fraigada.