Solarussa, le cabine elettriche diventano due opere d'arte: omaggio all’abito tradizionale e a Matteo Mureddu morto a Kabul
Quella di Giulia Serra si intitola “Murales per la pace” in ricordo del caporalmaggiore della Folgore, morto a 26 anni in un attentato in AfghanistanPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Anche Solarussa diventa un museo a cielo aperto. Questa mattina sono state inaugurate due opere di street art realizzate sulle cabine elettriche di E-Distribuzione.
L'opera di Giulia Serra si intitola “Murales per la pace” in ricordo di Matteo Mureddu, il caporalmaggiore della Folgore, morto a 26 anni in un attentato a Kabul, in Afghanistan, nel settembre del 2009.
«Un omaggio alla memoria e alla pace, che si inserisce nel contesto della piazza a lui dedicata nel 2023 - spiega il sindaco Mario Tendas - dove i ramoscelli d'ulivo si intrecciano al cielo blu, mentre aquiloni leggeri evocano sogni e sacrificio. Un rimando esplicito alla figura del paracadutista». “Omaggio al paese di Solarussa”, è il murale invece di Giacomo Putzu dedicato all’abito tradizionale femminile di Solarussa, che si fonde attraverso il velo fiorito a degli scorci della chiesa romanica di San Gregorio. Lo sfondo rosso richiama il nome del paese. Prima delle opere, E-Distribuzione ha realizzato un consistente intervento di manutenzione e risanamento conservativo delle due cabine, nel corso del quale si è provveduto non solo a consolidare e impermeabilizzare la copertura ma anche a ripristinare l'intonaco esterno.
L'inaugurazione (foto concessa)
Il responsabile dell'Unità Territoriale di Oristano di E-Distribuzione, Alessandro Atzei commenta: «Siamo lieti di promuovere questa iniziativa che valorizza la nostra presenza sul territorio, in sinergia con l'amministrazione Comunale. Le cabine elettriche sono sempre un patrimonio a disposizione della collettività e sono fondamentali per garantire un servizio essenziale per cittadini e imprese. Oggi le possiamo vedere anche in una veste artistica a favore del decoro urbano, della cultura e della memoria».
E-Distribuzione da anni è promotrice del progetto Cabine d'Autore il cui fine è trasformare le cabine elettriche in opere di Street art. Noti scrittori e artisti di strada portano la loro creatività, energia e originalità sui muri delle infrastrutture elettriche, trasformandole in opere d’arte ben integrate nel territorio urbano ed extraurbano.