Attività semi paralizzate negli ospedali di Oristano e Ghilarza.

Un guasto improvviso ha mandato in tilt il sistema informatico e per tutta la mattina la rete era isolata con una serie di disagi e servizi limitati.

L'attività al San Martino e al Delogu è rimasta bloccata per gran parte della giornata: non si potevano fare richieste di esami, né di radiografie, di sacche di sangue nel caso di trasfusioni ma nemmeno esami delle provette. Senza contare prescrizioni o fogli di dimissione.

Essendo tutto informatizzato, infatti, se i dati dei pazienti non possono essere caricati nei sistemi interni (Sisar, sistema di rete regionale e Galileo, sistema per richiedere gli esami) tutto si ferma.

Tante le segnalazioni e le lamentele dei medici ai rappresentanti sindacali e alla direzione sanitaria dell'Assl di Oristano tanto più che i tecnici informatici reperibili non erano raggiungibili.

Solo nel primo pomeriggio si è riusciti a risolvere i problemi per uno dei due sistemi informatici, mentre l'altro è rimasto ancora bloccato.

Alessandro Percivalle, rappresentante del sindacato Cimo, ricorda che anche in passato si erano verificati problemi e disagi simili, ma tutto si era risolto nell'arco di breve tempo. Oggi invece le difficoltà sono durate più a lungo e dai vari sindacati viene chiesto un intervento urgente e maggiore attenzione da parte della direzione sanitaria.
© Riproduzione riservata