A Simaxis i ciclisti ci sono. Come anche chi ama fare jogging. Mancano però le piste ciclopedonali da percorrere in sicurezza senza rischiare di essere investiti dalle auto in transito.

Nel territorio di Ollastra sono tanti gli appassionati che percorrono le strade su due ruote e a piedi, con però tutti i pericoli del caso.

Qualcosa a breve però cambierà. Tra non molto, almeno così spera il Comune, arriveranno infatti gli operai per realizzare una pista ciclopedonale che per la prima volta collegherà il paese alla zona artigianale, esattamente nel tratto tra l’incrocio di via Gialeto e via Nenni, fino ad arrivare nei pressi dell’incrocio di via Tuveri.

Si tratta di circa tre chilometri in tutto, già percorsi ogni giorno da tanti ciclisti e pedoni.

Il Comune è da mesi beneficiario di un contributo regionale per la realizzazione del primo dei due lotti della pista.

«Siamo nella fase della liquidazione del finanziamento che arriva dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici - spiega il primo cittadino di Simaxis Giacomo Obinu - Per il primo lotto sono a disposizione quasi 273mila euro, di cui circa 27mila cofinanziati dal Comune. Una volta ricevuti i soldi procederemo con la pubblicazione del bando per affidare i lavori. Il progetto è già stato approvato, anzi, era una delle clausole per ottenere le risorse. Si tratta di un’opera importante che i cittadini aspettano da tempo», conclude il sindaco. Non mancherà l'illuminazione. 

© Riproduzione riservata