Sedilo, il Santuario di San Costantino inserito nei progetti del Patrimonio Unesco
Iniziativa del Rotary per valorizzare il sitoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nel censimento dei progetti Rotary Club della Sardegna per la cultura e il patrimonio Unesco è stato inserito anche il Santuario di San Costantino di Sedilo.
I punti di forza della proposta saranno messi in luce sabato 15 aprile, nel corso della “Giornata della Cultura della Sardegna”, che si terrà a Tempio promossa e organizzata dalla commissione distrettuale beni culturali e rapporti con l’Unesco del distretto Rotary 2080, di cui fa parte anche il Rotary club centro Sardegna presieduto da Carmen Nieddu.
A presentare la candidatura sarà l’avvocato Teresa Manca con la relazione "Il santuario di Santuario di San Costantino, tra storia, fede e tradizione”.
«Il nostro club –evidenzia Teresa Manca - sempre attento alle tematiche riguardanti l'isola e le zone interne, intende fornire insieme alla rete dei Rotary Sardi un contributo di qualità nel settore del patrimonio dei beni culturali e identitari della Sardegna, finalizzato allo sviluppo di nuove professionalità per i giovani. In particolare – aggiunge- quest’anno, intende collaborare ai già avviati dossier di candidatura dell’Unesco del patrimonio archeologico, per quantità e qualità, disseminato in tutta la Sardegna del pre-nuragico e nuragico, con gli studi delle Università di Cagliari e Sassari che stanno portando avanti l’importante obiettivo».
Le ricerche avviate negli anni passati dalla Commissione Beni Culturali hanno evidenziato la necessità` di continuare l’iter intrapreso per la conoscenza e il censimento dei beni archeologici.