Scarichi fognari abusivi: le acque nere nel Tirso, la denuncia dei residenti di Silì
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nel canale, a secco d'acqua a causa della siccità, sono spuntati fuori scarichi fognari. La zona in prossimità degli scoli, quasi sicuramente abusivi, è infestata da un odore nauseabondo.
La scoperta è avvenuta di recente da parte di alcuni residenti di Silì. Quasi per caso hanno notato quegli strani scarichi all'interno di un canale del Consorzio di bonifica.
CORSO ACQUA - Il canale corre parallelo al fiume Tirso. Tra la "zona 167", accanto al viadotto della Statale 131, il campo sportivo e la chiesa della Maddalena.
Una parte del canale è stato tombato diversi anni fa ma gli scarichi sono stati individuati ai due estremi del canale, uno è anche ben visibile a ridosso del campo sportivo, mentre gli altri si trovano nella zona della Maddalena, all'ingresso di Silì verso Oristano.
ODORI - "Con il caldo degli ultimi mesi si sentiva spesso quell'odore tipico di fogna - racconta un agricoltore che possiede terreni vicino al Tirso - una sera ho scoperto quel tubo che finiva all'interno del canale".
Il vecchio manufatto arriva sino al fiume, vicino al potabilizzatore di Silì. È logico quindi che quegli scarichi di acque nere finiscono proprio nel Tirso. Un fatto grave e senza precedenti, almeno da queste parti. Nella zona periferica della frazione sono sorte negli anni scorsi diverse cooperative e nel recente passato anche alcune palazzine dell'Area.
Ma ci sono anche tante altre abitazioni che si affacciano vicino al canale.
L'ASSESSORE - L'assessore comunale all'Ambiente domani mattina invierà sul posto la polizia locale per accertare le presunte irregolarità.