Santu Lussurgiu, Francesco Serra resta capitano della Compagnia barracellare
L’incarico, che ha ricevuto il via libera anche dal consiglio comunale, durerà fino al 2028Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dal consiglio comunale arriva l'ennesima conferma per Francesco Serra a comandante dei Barracelli di Santu Lussurgiu. Dopo la votazione favorevole interna alla compagnia, arriva il benestare del consiglio comunale, che gli consentirà di guidare 66 guardie rurali fino al 2028.
Nel nuovo direttivo entrano Totti Putzolu, Pasquale Corbinzolu, Marco Deriu, Andrea Pische, Salvatore Soru, Giuseppe Marras e Marco Matta. A breve nominerà i due vice-capitani della compagnia.
La compagnia lussurgese, che negli ultimi anni ha ottenuto ottimi giudizi da parte degli organi di valutazione locale e regionale, presidia il vasto territorio comunale tutto l’anno, assicurando un servizio integrale e capillare di monitoraggio per contrastare l’illegalità nelle campagne. I servizi garantiti vanno dalla vigilanza ambientale al contrasto dell’abbandono abusivo dei rifiuti, dal servizio antincendi e protezione civile fino alla vigilanza per eventi pubblici.
I barracelli, che si sono distinti nello spegnimento e primo soccorso durante gli incendi estivi, già dall’anno scorso effettuano il pattugliamento stradale in funzione antincendi. Sono dotati di 2 Pick up antincendio e altri due fuoristrada capaci di procedere nei sentieri impervi e di montagna, a disposizione anche un verricello capace di trainare altre autovetture e carichi pesanti.
La compagnia barracellare assicura dal 2010, quando è rinata, sonni tranquilli alla comunità, sia nel centro urbano che nelle campagne.