Posti di lavoro in più e nuovi servizi per i cittadini. L’area artigianale di Santa Giusta si prepara ad ospitare nuove attività commerciali. Nell’area Pip, grazie ai 700mila euro finanziati dalla Giunta regionale a gennaio del 2021, e altri centomila euro che aveva stanziato invece il Comune, pochi giorni fa sono partiti i lavori per ampliare il centro servizi già esistente. Lo scopo è quello di destinare ulteriori spazi alle aziende del territorio. Il progetto prevede la costruzione di una mega area di 400 metri quadrati.

«All’interno verranno realizzate poi otto altre micro aree - spiega l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Pierpaolo Erbì -, dove si potranno insediare quindi nuove attività locali. Sarà un modo per ampliare l’offerta economica, incentivare la nascita di altre imprese locali di vario tipo e creare nuovi posti di lavoro. Noi siamo molto ottimisti e crediamo tanto in questo intervento nonostante i ritardi dovuti a burocrazia e anche alla pandemia che aveva bloccato tante pratiche».

I lavori, iniziati decisamente in ritardo, dovrebbero terminare a giugno. Salvo intoppi. I settecento euro erano stati stanziati dalla Regione tre anni fa per creare infrastrutture necessarie all’insediamento di piccole imprese che gravitano nelle realtà urbane, destinati in modo mirato verso alcune aree, così da ridare competitività ai sistemi produttivi e rilanciare l’occupazione. Le aree, una volta realizzate, verranno poi assegnate tramite bando comunale agli operatori che parteciperanno alla gara. Verranno ammesse principalmente attività artigianali. Poi ci sarà il taglio del nastro e l’inizio di una nuova avventura

© Riproduzione riservata