"Da soli si può fare poco. Ma se nessuno inizia le cose non possono cambiare. Spero che il mio esempio venga seguito da tanti". Per Antonio Atzei, giovane di 29 anni, residente a Gonnostramatza, è una vera e propria missione. Da due settimane ha iniziato la pulizia della costa sarda partendo dalla spiaggia di Abarossa, a Santa Giusta.

L'appuntamento è per ogni domenica dalle 15,30. Antonio Atzei, tecnico informatico, ha nel cuore la voglia di rivedere la sua terra pulita. Per questo ha deciso di promuovere una serie di giornate ecologiche con la speranza di essere seguito da tanti.

"Prima ho creato una pagina Facebook - racconta il giovane -, utile per annunciare dove i volontari si devono recare. Poi ho iniziato questa avventura. La prima domenica, ad Abarossa, ero solo. Ma non mi sono arreso. Ho riempito diverse buste di rifiuti. Ho trovato di tutto".

La domenica dopo però, sempre ad Abarossa, è andata meglio: "Mi hanno raggiunto 5 persone e assieme abbiamo rastrellato 500 metri quadrati di spiaggia. Spero che al terzo appuntamento, sempre ad Abarossa, vengano più volontari". La pagina Facebook dove Antonio Atzei annuncia le informazioni per partecipare alle giornate si chiama #optocleanitaly. "Io non intendo mollare. Non si può più fare finta di nulla. Ognuno è chiamato ad agire per evitare di arrivare a un punto di non ritorno".
© Riproduzione riservata