Più che una spiaggia sembra una discarica a cielo aperto.

Chi decide di farsi una passeggiata lungo il litorale di Su Pallosu, territorio di San Vero Milis, non troverà solo il mare cristallino e un panorama mozzafiato, ma anche tanti cumuli di rifiuti. Chi denuncia lo stato di degrado sono i soci del Circolo nautico di Su Pallosu che a pochi metri dalla spiaggia gestiscono il campo boe.

«La situazione è diventata insostenibile - spiega il presidente del Circolo Domenico Bullara - è quasi impossibile camminare». C’è chi ha abbandonato persino dei barchini, piccoli gusci in vetroresina. Poi indumenti vecchi, resti di edilizia, pneumatici, tanta attrezzatura da pesca, cibo in putrefazione e altro ancora. I rifiuti sono sparsi lungo tutta la spiaggia, ma si trovano anche all'interno delle barche. I soci del Circolo nautico però, visto che ancora nessuno è intervenuto per la bonifica, hanno deciso di scendere in campo.

«L'appuntamento per eliminare tutti i rifiuti è per il  nove marzo, a partire dalle nove e trenta - spiega Domenico Bullara - Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini, sia del posto ma anche di quelli che frequentano la zona solo in estate. Più siamo meglio è. L'attrezzatura verrà messa a disposizione dal Circolo». L'iniziativa è stata organizzata anche in collaborazione con il Comune di San Vero Milis che darà la possibilità di conferire tutti i rifiuti all'ecocentro del paese. 

© Riproduzione riservata