L’obiettivo è quello di valorizzare e tutelare tutti gli elementi del territorio fornendo agli enti pubblici dati georeferenziati utili per la pianificazione e la tutela del paese, la gestione dei servizi, la sicurezza, il miglioramento della qualità della vita e la  promozione del patrimonio culturale.

A San Vero Milis è iniziata la mappatura tridimensionale del territorio. Fino a novembre transiterà per le strade il veicolo denominato Geolander.it. Il mezzo è dotato di un sistema laser scanner e di una videocamera stereoscopica con immagini a 360° per realizzare rilievi cinematici ad alto rendimento, utili al censimento di numerazione civica e verde urbano.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea con i fondi del Pnrr.

«Attraverso l’utilizzo di strumenti di rilevazione tecnologicamente avanzati vengono preliminarmente acquisiti dati e informazioni restituiti, poi, in mappe navigabili e Digital Twin da cui è possibile raccogliere tutti gli elementi utili per la gestione, organizzazione, conservazione e valorizzazione di un territorio - fanno sapere dal Comune - I Geolander percorreranno le strade comunali nel rispetto del Nuovo Codice della Strada, mentre le immagini rilevate saranno trattate nella piena osservanza del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati». 

© Riproduzione riservata