Fino allo scorso mese la tappa del Campionato Mondiale del Motocross era prevista nuovamente a Riola Sardo, nel crossodromo “Le Dune”. Così si leggeva nel calendario ufficiale del 2023. Poi è sparita.

Spiega cosa è accaduto Fulvio Maiorca, presidente del  moto club Motor School che gestisce la pista: «Ci hanno abbandonato perché la Regione ha deciso di non finanziare la tappa già disputata mesi fa nonostante le tante promesse. Tutto questo è gravissimo. Si tratta di una perdita importante per tutta la provincia e la Sardegna».

È di pochi giorni fa infatti la notizia che l’assessorato regionale al Turismo ha respinto la richiesta di contributo  di 580mila euro da parte della Infront, la società sportiva che a maggio scorso ha organizzato il campionato mondiale nel paese dell’olio. Come si legge nella delibera regionale la richiesta è stata respinta in quanto la cifra superava il massimo erogabile. 

«Si tratta di una vicenda più unica che rara - dice Fulvio Maiorca, presidente del Motoclub di Riola Sardo -. Un disastro, una vergogna. È chiaro che gli organizzatori hanno deciso per ora di cancellare la tappa prevista a Riola Sardo».

Ma c’è anche un altro danno, e cioè le spese che il moto club locale a maggio corso ha dovuto affrontare: «Non voglio entrare nella diatriba che c’è ora tra la Regione e Infront, ma è giusto che si sappia che la nostra associazione per ospitare le gare mondiali ha dovuto fare delle migliorie importanti alla pista spendendo tanti soldi. La speranza è che a breve la Regione trovi una soluzione per finanziare l’importante evento, ma soprattutto per far ritornare a Riola Sardo il Mondiale».

© Riproduzione riservata