Sono quasi sei milioni di euro, le risorse destinate a 20 comuni  dell’Oristanese per le opere pubbliche dalla finanziaria regionale.

La fetta più consistente va a Paulilatino per complessivi un milione 350 mila euro. Di questi, un milione sono destinati alla  viabilità urbana ed extraurbana, mentre 150 mila euro  saranno spesi per interventi nella chiesa di San Teodoro Martire e  200 mila euro per  lavori di ristrutturazione dell'ex mercato civico.

Due interventi nel  Comune di Bauladu, con   110 mila euro per il  risanamento della chiesa di San Lorenzo e 200 mila euro per la messa  in sicurezza della strada per Villanova Truschedu. Pure a  Gonnostramatza due distinti contributi: 100 mila euro  per il completamento degli interventi di manutenzione del Ponte pedonale sul Rio Mannu e altri 300 mila euro  per la valorizzazione del sito archeologico “Ruinas Vagodinas”. Doppio finanziamento anche ad Uras100 mila euro  per la  messa in sicurezza della strada rurale che collega la strada bitumata di San Nicolò Arcidano e 200 mila euro perla valorizzazione del sito archeologico “Sa Domu Beccia”.

Il Comune di Masullas potrà spendere  250 mila euro   per lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, cosi come   300 mila euro vanno al  Comune di San   Vero Milis per interventi di valorizzazione del sito archeologico Suraki, Ed ancora  200 mila euro al Comune di Baratili San Pietro per opere di urbanizzazione primaria e 100 mila al Comune di Mogoro per la  strada e i parcheggi della chiesa campestre di Santa Maria Cracaxia. Con 200.000 euro il Comune di Ruinas  potrà effettuare la manutenzione della Casa Parrocchiale, mentre a Laconi  sono in programma interventi nella rete acquedottistica per euro 150.000.  

Al  Comune di Modolo contributo di 120.000 euro per messa in sicurezza del territorio comunale e del campanile della chiesa di Sant'Andrea Apostolo ed al Comune di Ghilarza  250 mila euro per l’ anfiteatro  comunale a Su Cantaru.  Al comune di Marrubiu 100 mila euro per  urbanizzazione e  arredo urbano, a quello di Ollastra 100 mila euro per  la costruzione di una rotatoria  nella parte nord  dell’ abitato.  San Nicolò Arcidano  con 250 mila euro punta alla riqualificazione e valorizzazione del centro storico. Grazie a 160 mila euro il Comune di Oristano potrà invece acquistare e recuperare l’area  urbana dove è presente una porzione delle antiche mura della città capoluogo. Al Comune di Bosa 80 mila euro serviranno per  lavori di completamento e adeguamento del teatro comunale, mentre a Tinnura con  100 mila  sarà completato il  restauro della chiesa di Sant'Anna. In due annualità il Comune di Cuglieri spenderà 600.000 euro per bitumazione di una strada comunale, il  Comune di Flussio potrà  ristrutturare la chiesa di Santa Maria della Neve  con 100 mila euro.

© Riproduzione riservata