Paulilatino, via libera a tre maxi-cantieri
A breve gli interventi per la sistemazione delle strade interne, del parco delle ex casermette militari e della ex Carlo FelicePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Tre grossi cantieri stanno per essere avviati a Paulilatino.
Il Comune ha infatti già affidato i lavori per la sistemazione delle strade interne, per la riqualificazione del parco nella zona dell’ex casermette militari e per riqualificare l’ex Carlo Felice, che oggi versa in pessime condizioni. Tutti gli interventi partiranno nel mese di settembre e complessivamente in ballo ci sono opere per quasi 14 milioni di euro. “Si tratta di denari che sono arrivato un po’ dio anni – commenta il sindaco Domenico Gallus e ora finalmente i lavori vedranno la luce e si avranno più servizi per la comunità”.
Sui ritardi nell’avvio dei cantieri il primo cittadino aggiunge: “Sono legati a tutte le alternanze che ci sono state nell’ufficio tecnico. Ci auguriamo ora che nel giro di un anno sia i lavori delle strade interne che della riqualificazione del parco, per il quale abbiamo anche tanti altri denari da spendere, possano essere conclusi. Per l’ex Carlo Felice, essendo un intervento molto grosso, presumo che occorrerà qualche anno”.
I lavori diretti alla manutenzione straordinaria dell’ex 131 nel tratto che collega Paulilatino a Bauladu, affidato alla ditta Pellegrini di Cagliari, è atteso da tanto tempo.
Dopo decenni di abbandono della ex 131 (da quando in pratica è stata aperta al traffico l’attuale 131), grazie ai 12 milioni di euro (fondi ministeriali girati alla Regione), si potranno finalmente risolvere una serie di problematiche che, soprattutto nel corso degli ultimi anni, si sono fatte sempre più insistenti.
Otto circa i chilometri, ai confini tra Paulilatino e Bauladu, sui quali si interverrà. Si tratta di un intervento che soddisferà non solo le esigenze locali, ma si configurerà come un passo importantissimo anche a carattere regionale. L’ex 131, infatti, se il traffico dovesse venire bloccato sulla principale arteria dell’Isola, potrebbe fungere da viabilità alternativa. Voragini e avvallamenti allo stato attuale caratterizzano la strada sul cui tracciato c’è l’accesso anche a numerose aziende. Il manto stradale risulta inoltre visibilmente sollevato a causa delle radici dei pini che si trovano lungo il percorso. Percorrerla, soprattutto per i frontisti che vi accedono quotidianamente per raggiungere aziende e terreni, è praticamente quasi impossibile. Come più volte sottolineato dagli amministratori l’ex 131 ha inoltre una grande importanza per l’antincendio. Sistemandola consentirà infatti di raggiungere agevolmente buona parte del territorio di Paulilatino.
Con 600 mila euro (ma ci sono già altri fondi per proseguire le opere, qualcosa come un milione di euro) si sistemerà l’area delle ex casermette militari.
Il galoppatoio verrà spostato all’ingresso del paese e nello spazio oggi occupato da questa struttura verrà realizzato un ampio parco attrezzato.
Sarà una ditta di Siamaggiore a portare avanti l’0interventio ugualmente atteso da anni. Infine con un milione di euro, di cui 800 mila destinati ai lavori si proseguirà l’intervento di sistemazione delle strade interne con alcuni tratti in asfalto e altri in ciottolato. Sarà una ditta di Gergei a portare avanti le opere.