Via libera al piano di sclassificazione del Comune di Oristano per le terre gravate da usi civici.

Con questo piano sarà possibile rimuovere i vincoli di uso civico per un'estensione complessiva di circa 5 ettari sui terreni di Torregrande e Silì.

Nella frazione di Torregrande sono interessati 141 lotti di cui 31 ricadenti nei piani di zona, mentre a Silì risultano interessati 77 lotti di cui 63 ricadenti nei piani di zona.

Complessivamente beneficeranno degli effetti del piano oltre 200 famiglie e l'ente potrà così concludere i procedimenti di valorizzazione del proprio patrimonio permettendo la trasformazione del diritto di superficie in proprietà per i piani di zona.

Il piano finora era rimasto bloccato perché il Comune nel 2015 aveva presentato ricorso contro la determina con cui l'Argea aveva ritenuto che il Piano comunale di sclassificazione fosse stato presentato fuori dai termini previsti dalle norme.

Adesso però l'Argea ha accolto il ricorso dell'amministrazione comunale e gli uffici regionali completeranno l'istruttoria per la sclassificazione delle aree gravate da usi civici.
© Riproduzione riservata