Ennesimo atto vandalico sulle ceramiche sistemate nelle piazze del centro storico di Oristano. Questa volta è stata danneggiata una delle installazioni di piazza Roma: la brocca della sposa, realizzata da Angela Zoccheddu.

Dalla ceramica è stato portato via lo scudo con lo stemma degli Arborea e così un'altra opera è stata danneggiata, la terza nel giro di pochi mesi da quando le installazioni sono state sistemate nelle piazze del centro. Ad agosto erano state distrutte le maschere della Sartiglia, realizzate da Ceramiche Manis, mentre a luglio erano state danneggiate quelle realizzate da Valentina Pisu sistemate nell'area verde vicina ai resti delle mura medioevali in via Sant'Antonio.

In quel caso però si trattava di una zona non coperta dal sistema della videosorveglianza, mentre per l'episodio di piazza Roma le telecamere potrebbero servire a smascherare i balordi che hanno portato via lo stemma.

Chissà se questa volta si riuscirà a risalire al responsabile. Le installazioni artistiche erano state sistemate nei mesi scorsi nell'ambito di un progetto più ampio "Città museo" che intendeva valorizzare l'antica arte dei figoli e abbellire le piazze e le strade con dieci opere in ceramica.
© Riproduzione riservata