Un patto per la sicurezza urbana di Oristano.

Oggi il sindaco Andrea Lutzu e il prefetto Giuseppe Guetta hanno firmato il Patto per l'attuazione della sicurezza urbana.

Il documento individua come obiettivo prioritario l'installazione dei sistemi di videosorveglianza comunali zone maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità.

Il sindaco ha ricordato che si punta l'attenzione sui quartieri dove negli ultimi mesi si sono verificati furti e altri episodi che hanno minato la serenità dei residenti come Torangius, Sacro Cuore, San Nicola e Torregrande.

Siglato l'accordo, adesso dovranno essere recuperate le risorse necessarie a finanziare le iniziative concordate con la prefettura e le forze dell'ordine per garantire la sicurezza.

Il patto prevede che in Prefettura venga istituita una cabina di regia, composta dai rappresentanti delle forze dell'ordine e della polizia locale, che avrà il compito di monitorare lo stato di attuazione delle varie misure.

Nei giorni scorsi, il sindaco Lutzu ha incontrato i residenti di Torangius e ha presentato al ministero dell'Interno una richiesta di finanziamento per realizzare un impianto di illuminazione pubblica.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata