Si allunga l’elenco dei centenari oristanesi.

Oggi, nella sua casa di Donigala, ha festeggiato il primo secolo di vita Eva Dessì che ha spento le candeline alla presenza dei nipoti e degli amici più stretti. C’era anche il sindaco Massimiliano Sanna che le ha consegnato una targa ricordo a nome della comunità cittadina.

Nata a Donigala l’8 febbraio 1924, nella casa di famiglia dove ha sempre vissuto, signora Eva è la penultima di sette figli (2 fratelli e 5 sorelle).

Proprio la sua casa è stata sempre al centro della sua attività lavorativa. Insieme alla sorella Francesca è stata tra le prime socie della Cooperativa allevatrice sarde e tra le prime donne ad avere aperto un agriturismo in Sardegna.

Nel 1976, infatti, inaugurò questa attività nell’antica casa contadina nel centro urbano di Donigala dove ancora oggi continua a coltivare la terra e ad allevare le galline.

Molto religiosa e legata in modo particolare a sua sorella, suor Maria Francesca che era suora clarissa nel convento di Santa Chiara a Oristano, nella sua lunga vita ha fatto tanti pellegrinaggi, da Lourdes a Loreto e San Giovanni Rotondo. Non è però riuscita a coronare il sogno di una visita in Terra Santa.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata