C'è voluta la Sartiglietta per vedere la borgata marina di Torregrande invasa dai turisti per diverse ore. Dopo un'estate mai decollata, questa sera i mini cavalieri in sella ai giarini hanno attirato tantissimi spettatori.

Tanti applausi e record di presenze per la mini giostra equestre organizzata dalla Pro Loco oristanese presieduta da Gianni Ledda, scandita come sempre dal rullo dei tamburi e dallo squillo delle trombe. Nove in tutto le stelle colte. E per la prima volta a premiare i cavalieri che sono riusciti a infilzare il bersaglio sono stati i genitori. Per qualcuno c'era la mamma, per altri il papà, tra lacrime ed emozioni.

Il pubblico (foto Sara Pinna)
Il pubblico (foto Sara Pinna)

Il pubblico (foto Sara Pinna) 

La festa come sempre è iniziata con la vestizione de su componidoreddu. Il prescelto quest'anno è stato Alessandro Meloni, 17 anni, di Berchidda. Due piccolissime fanciulle in costume sardo hanno trasformato il mini cavaliere. Poi il pubblico si è spostato nella pista a ridosso la pineta.

Il capo corsa (Foto Sara Pinna)
Il capo corsa (Foto Sara Pinna)

Il capo corsa (Foto Sara Pinna) 

La prima stella è di Camilla Daga. Poi applausi per Francesca Dessì. Ma riescono a fare centro anche Francesco Tamburello, Laura Firinu, Nicolò Pisu, Manuel Pinna e Gabriele Piras. Con su stoccu invece ci riescono Roberto Appeddu, su segundu e su terzo Giulia Atzei. Su componidoreddu, che non è riuscito a cogliere il bersaglio, si rifà con sa remada: spettacolare. Coricato sul cavallo e con in mano il suo piccolo scettro di mammole ha salutato la folla di Torregrande incantando chi per la prima volta ha assistito a questo rito.

A fine serata sono andate in scena le pariglie.  Senza nessun timore i mini cavalieri si sono esibiti in spettacolari evoluzioni. 

© Riproduzione riservata