Sei condanne per spaccio di droga, tentata estorsione, danneggiamento e rapina. Così in Tribunale a Oristano si è chiusa l'operazione "Barbargia" che ha smascherato un traffico di droga da Desulo all'Oristanese.

Con rito abbreviato sono stati condannati Gabriele Madeddu di Silì (sei anni e undici mesi e 19mila euro di multa); Federico Solinas di Silì (2 anni e due mesi per danneggiamento e 4 anni e 10 mesi per spaccio); Pietro Liori di Desulo (4 anni e 1600 euro di multa); Roberto Zanda di Desulo (3 anni 10 mesi e 20 giorni); Roddy Cera di San Nicolò d'Arcidano (2 anni e 6 mesi e 5600 euro di multa).

La vicenda risale ad alcuni anni fa ed era nata da un regolamento di conti per alcune dosi di droga non pagate. I desulesi Zanda e Liori avevano venduto un chilo di marijuana a Gabriele Madeddu di Silì che però non aveva saldato il conto. I due desulesi non fecero sconti, anzi minacciarono Madeddu di sequestrargli il figlio se non avesse pagato il prezzo totale della droga.

A quel punto Madeddu, temendo per il proprio figlio, decise di denunciare i due rivali. Scattarono gli accertamenti e l'indagine subito si allarga coinvolgendo anche le altre persone finite poi nei guai.
© Riproduzione riservata