Nessun rischio per il prossimo anno scolastico: gli istituti superiori dell’Oristanese potranno aprire tutti senza problemi.

È stato scongiurato il pericolo di arrivare a settembre senza le condizioni di sicurezza e agibilità in alcune scuole, denunciato nelle settimane scorse dai presidi.

Dopo che la Provincia aveva comunicato ufficialmente che "a causa delle limitate risorse finanziarie non potrà essere garantita la manutenzione degli edifici scolastici", i dirigenti scolastici si erano mobilitati annunciando di rivolgersi al prefetto se la situazione non si fosse sbloccata subito.

Ed è bastata questa presa di posizione per smuovere la situazione: gli interventi di manutenzione sono già ripresi, la Regione ha stanziato anche 500mila euro che per i prossimi mesi dovrebbero coprire gli interventi e garantire quindi una regolare apertura delle scuole per il prossimo anno scolastico.

I dirigenti dei licei classico e scientifico, delle scuole industriali, del tecnico, delle magistrali, delle professionali e della scuola d’arte avevano denunciato la situazione grave che si vive negli istituti tra porte antipanico bloccate, finestre rotte, estintori non a norma.

L’intervento finanziario della Regione è stato decisivo, gli operai della Spo si sono potuti rimettere in azione e nelle scuole non ci sono più quelle condizioni di pericolo di qualche settimana fa.