Dopo il lungo stop imposto dal Covid-19, riapre la piscina comunale di Sa Rodia a Oristano. Da lunedì 7 settembre riprenderanno i vari corsi e sono tante le novità e le incognite che accompagnano l'inizio della stagione.

In base alle linee guida ministeriali per ogni persona devono essere disponibili 5 metri quadrati e come ha sottolineato Danilo Anedda, direttore di Acquasport che gestisce la piscina "il problema non si pone per lo spazio in vasca perché in acqua possono stare anche 50 persone - ha detto - La difficoltà sta nell'organizzare le zone comuni come gli spogliatoi e le docce". I gestori però stanno pianificando tutti i dettagli per evitare qualsiasi problema. Obbligatoria la mascherina, l'igienizzazione delle mani, il distanziamento e prima dell'ingresso in acqua si dovrà fare anche la doccia saponata. "Una volta in vasca poi non ci saranno problemi dal momento che c'è un'elevata percentuale di amuchina e forse non c'è ambiente più sicuro della vasca di una piscina" ha ribadito il direttore. Resta l'incertezza sulle adesioni. "Partiamo con un handicap sociale perché le persone hanno meno possibilità economiche vista la crisi generale e poi c'è ancora molta paura - ha detto Danilo Anedda - In ogni caso è importante ripartire in totale sicurezza, sul nostro sito sono disponibili tutte le indicazioni".

Il Comune intanto sta ultimando gli interventi nei vari impianti, la ditta Sanità ambientale sta eseguendo i lavori (con una spesa di 3500 euro). "Avevamo fissato un preciso calendario per i lavori per garantire la riapertura delle strutture e la ripresa delle attività degli atleti in piena sicurezza" ha commentato l'assessora allo Sport Maria Bonaria Zedda.
© Riproduzione riservata