A Oristano tutto è pronto per i lavori di restauro della piazza Roma. Mercoledì prossimo si aprirà il cantiere e c'è molta attesa perché si tratta di lavori che si aspettano da anni, anche se i commercianti hanno una certa preoccupazione per i possibili disagi.

A realizzare i lavori sarà l'impresa Archeo&Restauri di Napoli che ha vinto la gara d'appalto con una offerta di 61mila euro. Il tempo previsto per la realizzazione è di 108 giorni. Il progetto, finanziato con i fondi dell'8 per mille, prevede il rifacimento dei solai in legno (danneggiati dal guano dei piccioni, dalle termiti e dalle infiltrazioni d'acqua) e la sistemazione della campana.

"La prolungata chiusura della torre è dovuta allo stato di degrado dei solai lignei che negli ultimi anni è sensibilmente peggiorato - spiegano gli assessori ai Lavori pubblici Francesco Pinna e alla Cultura Massimiliano Sanna - Aveva raggiunto livelli tali da impedire l'apertura del monumento in condizioni di sicurezza". Il progetto di restauro prevede la pulitura e sanificazione dal guano dei solai, la sostituzione degli impalcati lignei e delle strutture, delle scale e dei parapetti, il rifacimento del cocciopesto negli spalti fra la torretta e le merlature.

"I lavori si dovrebbero svolgere senza causare particolare disagio alle attività commerciali, ma parliamo sempre di un lavoro pubblico e di un cantiere con operai e mezzi per cui occorre un po' di pazienza da parte di tutti" ha precisato l'assessore Sanna.

Il cantiere sorgerà su tre lati della torre e per due lati occuperà parte della piazza, lasciando comunque lo spazio per il transito dei pedoni.

Il transito mezzi per trasporto materiali avverrà attraverso un corridoio temporaneo previa autorizzazione del Comando di Polizia Locale.
© Riproduzione riservata